Incentivi

Incentivi2016-12-04T15:17:45+01:00

Incentivi per l’acquisto di mobili in Alto Adige

Con la Legge di Stabilità 2014 il Governo ha prorogato fino al 31 Dicembre 2014 le agevolazioni per le ristrutturazioni e gli incentivi per l’acquisto di mobili in Alto Adige. In questo provvedimento sono inclusi arredi, materassi e apparecchi di illuminazione i cui acquisti vengono effettuati nell’ambito delle ristrutturazioni edilizie a Bolzano e in tutta la Provincia.

Agevolazioni per la ristrutturazione edilizia a Bolzano

L’incentivo per le ristrutturazioni prevede un tetto massimo di 96.000 €, il cui 50% è detraibile nell’arco di 10 anni. L’incentivo viene erogato sotto forma di detrazione fiscale ed è collegato agli interventi:

• di manutenzione ordinaria, effettuati sulle parti comuni di un edificio residenziale;
• di manutenzione straordinaria, effettuati sulle parti comuni di un edificio residenziale e su singole unità abitative;
• di restauro e risanamento conservativo, effettuati sulle parti comuni di un edificio residenziale e su singole unità abitative;
• di ristrutturazione edilizia, effettuati sulle parti comuni di un edificio residenziale e su singole unità abitative;
• necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, anche se non rientranti nelle categorie elencate nei punti precedenti e a condizione che sia stato dichiarato lo stato di emergenza;
• di restauro e di risanamento conservativo, e di ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro sei mesi dal termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile;

Incentivi per l’acquisto di mobili e elettrodomestici in Alto Adige

Il bonus dedicato all’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici in Alto Adige prevede un tetto massimo di spesa fissato a 10.000 €, il cui 50% è detraibile in 10 anni. Questo bonus si aggiunge a quello previsto per le ristrutturazioni.
Ne possono beneficiare tutte le persone fisiche che hanno in corso una pratica di ristrutturazione o manutenzione straordinaria, a partire dal 26 giugno 2012.
Le spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici possono essere sostenute prima delle spese per la ristrutturazione dell’immobile. Basta soltanto che i lavori di ristrutturazione dell’immobile a cui i beni sono destinati siano già cominciati. Nelle spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici rientrano anche le spese di trasporto e montaggio.
Per risultare validi, tutti i pagamenti vanno effettuati tramite bonifico “parlante”, carta di credito o di debito, dal beneficiario della detrazione.
Per ulteriori informazioni potete consultare il Vademecum operativo della Federmobili.

Torna in cima